Oggi sono stato ospite alla trasmissione Cuore e Denari su Radio 24
Bonus casa – Ristrutturazioni e sicurezza
Le nuove scosse di terremoto rendono drammaticamente ancora una volta di attualità il tema della messa in sicurezza degli edifici. Nel frattempo, la legge di bilancio conferma per un altro anno le detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie (50%), il risparmio energetico (65%) e l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (50%).
Dovrebbero essere potenziati i bonus per gli interventi antisismici e per i condomini.
Una vasta platea di italiani ha utilizzato i bonus fiscali per interventi in edilizia a partire dal 2012, quando la percentuale di detrazione è passata dal 36 al 50 per cento. Molti italiani hanno colto questa opportunità anche se sempre un po’ di corsa vista la scadenza via via prorogata di anno in anno.
Per avere un’idea degli interessati, basti pensare che – secondo lo studio presentato dal Cresme alla Camera nelle scorse settimane – quest’anno (2016) le pratiche per le ristrutturazioni saranno quasi 1,4 milioni, cui si aggiungeranno altre 365mila pratiche per il 65 per cento per un totale di quasi un milione ottocentomila pratiche.
Ad aprile scorso gli italiani hanno avviato interventi per oltre 1,9 miliardi di euro, pari al 5% in più rispetto al valore registrato nello stesso mese del 2015.
vai alla pagina: Radio 24 Cuore e Denari del 28.10.2016