Buongiorno e ben arrivati sul mio blog.
Due righe, magari anche tre, per presentarmi.
Nasco in una lontana primavera del 1964 nella città di Ivrea, famosa prima per le macchine da scrivere e poi per i computers. Sin dalla prima infanzia ho una spiccata attitudine per i numeri e le analisi, attitudine che mi porterò appresso per tutta la vita.
Sin dai miei primi passi nutro una profonda passione per la montagna, passione che tutt’oggi coltivo con la meticolosità di un orologiaio svizzero. Nella mia adolescenza scopro la versatilità del mio carattere, che mi preannuncia quello che sarà uno dei motori e dei motivi conduttori della mia vita: le relazioni umane.
Dopo gli anni della scuola, che si concludono con la Laurea in Economia e Commercio e con un Master in Business Administration (i numeri non mi abbandonano mai), entro nel mondo del lavoro come imprenditore, costituendo la prima società specializzata nel settore assicurativo e finanziario. Redigo studi di fattibilità, business plan e piani di controllo di gestione per numerose aziende.
Nel 1990 incontro Astrid, la raggiante ragazza che diventerà poi la mia dolce, simpatica, altruista moglie, compagna di vita e madre dei miei tre splendidi figli (Matteo, Riccardo e Giacomo). Due anni dopo intraprendo l’operazione che sicuramente mi ha dato la maggiore soddisfazione: la famiglia.
Gli anni scorrono, e alla mia prima società se ne aggiungono altre due con le quali, assieme ad altri colleghi, sviluppo una soluzione integrata di servizi finanziari, amministrativi e assicurativi per privati e imprese.
Sono stato l’ideatore della “Soluzione Integrata CSC”, soluzione che ha fornito alla figura del geometra, e in particolare del “geometra fiscalista”, un supporto concreto sotto il profilo operativo e consulenziale in materia tributaria e del fisco immobiliare.
Nel 2012 nasce Agefis – l’Associazione dei Geometri Fiscalisti, che da quattro anni presiedo.
Ho partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore sulla fiscalità immobiliare e reddituale. Il ruolo di presidente Agefis mi ha permesso di partecipare a numerose trasmissioni radio-televisive nazionali e di rilasciare interviste a testate sia nazionale che locali, e contestualmente mi ha permesso di firmare numerosi articoli su Il Sole 24 Ore, sempre sui temi legati alla fiscalità immobiliare.
Sul fronte sportivo coltivo una sana passione per la corsa prevalentemente in montagna, partecipando a numerose skyrace, ma non disdegnando le maratone (nove all’attivo con un pb di 3h10’41”). Amo la montagna anche nella sua veste invernale, praticandola con gli sci e le pelli.
Adattabilità, agilità, eclettismo e poliedricità sono le mie parole d’ordine.
Audentes Fortuna iuvat – La fortuna aiuta gli audaci