Erbaluce Night Trail: nel buio per sfidare sé stesso
È ancora giorno quando si parte, ma è notte fonda quando si arriva. Si tratta dell’Erbaluce Night Trail che si snoda lungo le colline attorno al lago di Candia. Un percorso da fare in coppia e che io ho affrontato insieme all’amico Gualtiero Pol lo scorso week end.
Partenza alle 19,15 con la luce del sole che volge al tramonto, attraversiamo come primo luogo magico le vigne dell’erbaluce per risalire successivamente le colline fino a Montalenghe ed infine, passando per Orio, ritorniamo verso il lago.
Nel frattempo il sole è tramontato e si prosegue alla luce della pila assicurata alla fronte. Il buio nasconde il panorama, unico “faro” il faro che si ha sulla fronte e la luce del compagno che da dietro delinea l’ombra del tuo corpo che si proietta sul sentiero.
Tra ombre, luci e penombre si prosegue e si arriva in fondo a questo primo vero Trail di stagione, prima tappa di avvicinamento alle gare più impegnative che arriveranno pian piano con l’avanzare della bella stagione.
Gratificante il risultato che dimostra come l’allenamento fatto nei mesi freddi è stato utile. Nonostante un anno in più sulle spalle, il percorso di una trentina di chilometri è stato effettuato con un tempo di 25 minuti inferiore rispetto a quello dello scorso anno. La sfida con me stesso è vinta e la posizione in classifica finale ha oramai una rilevanza secondaria, anche se gratificante: 64esimo assoluto, 52esimo tra gli uomini, sui 210 atleti arrivati al traguardo.