2012-2016: quattro anni di Agefis

2012-2016: quattro anni di Agefis

24 Maggio 2016 0 Di mircomion

Di seguito la lettera che, in qualità di Presidente di Agefis, Associazione dei Geometri Fiscalisti, ho inviato ai soci in occasione dell’Assemblea.

Cari amici,
quattro anni sono passati da quel 2012 che ha visto la nascita della nostra associazione, Agefis. Quattro anni in cui Agefis è cresciuta, sia nei numeri che nell’autorevolezza. Quattro anni durante i quali abbiamo lavorato per rafforzare e far conoscere la figura del Geometra Fiscalista, figura antica (ricordiamoci che pone le proprie basi in un Regio Decreto del 1929), ma che ha davanti a sé un importante futuro che è, anche, nostro compito costruire.

In questi anni le attività poste in essere da Agefis hanno portato sempre più professionisti ad avvicinarsi alla nostra associazione: il numero di coloro che hanno aderito ha, così, superato le 800 unità. Questo valore è sinonimo di interesse vivido e appassionato, che solo lontanamente potevamo immaginare quando abbiamo pensato a una Casa comune del Geometra Fiscalista.

Per affrontare un mercato competitivo come quello odierno, valore imprescindibile diventa la formazione. Per questo con i nostri docenti abbiamo fornito più di 2.000 ore di formazione in aula per un totale di più di 55mila crediti assegnati. Ma l’aggiornamento dei professionisti non si può limitare alla formazione, deve essere continuo per poter conoscere tutte le novità normative e procedurali. Ecco quindi che Agefis, in questi anni, ha fornito una rassegna stampa quotidiana e ha prodotto numerose pubblicazioni: il “Gazzettino”, il “Portolano”, “Fisco Upgrade”, senza scordare i numerosi contenitori informativi a disposizione sul sito istituzionale Agefis.it. Il risultato della somma formazione e informazione ha reso più appetibile la figura del Geometra nel contesto economico italiano.

Se è, però, importante guardare al lavoro che abbiamo fatto fino ad oggi, ritengo ancora più importante guardare al lavoro che ci aspetta nei prossimi anni, perché ogni traguardo raggiunto non può che essere un altro punto di partenza per proseguire il nostro cammino insieme. In questi quattro anni abbiamo posto solide fondamenta, nei prossimi dobbiamo porci l’obbiettivo di costruire un altrettanto solido palazzo.

Da una parte si dovrà continuare con le attività fino a qui intraprese (informative, formative, divulgative), dall’altra ritengo fondamentale riuscire a creare una struttura moderna, agile e radicata sul territorio. Struttura che è già stata progettata e che nei prossimi quattro anni andrà realizzata e diffusa. Si tratta del progetto del Laboratorio, che prevede il coinvolgimento di numerosi geometri in qualità di coordinatori regionali, coadiuvati da responsabili dei singoli collegi. Una struttura che permetterà di essere vicini alle esigenze specifiche dei Geometri Fiscalisti anche in tema di normative locali. Sarà inoltre strategico guardare fuori dai confini nazionali, rivolgendo lo sguardo all’Europa, per realizzare una figura di Geometra Fiscalista europeo e internazionale. Abbiamo già gettato le prime fondamenta di questo progetto a Bruxelles nell’ambito del progetto “Free Movement of Professionals”, ma molto ancora deve essere fatto e noi siamo qui per questo.

Grazie a te e al tuo sostegno abbiamo realizzato un modello associativo di successo!

Un cordiale saluto.
Mirco Mion